sabato 14 giugno 2008

MADRID 3 PARTE CON RICETTE DI PATATE ALIOLI E ALICI MARINATE


GRUPPO DI MARIACHI IN CALLE PRECIADO




ALICI MARINATE

INGREDIENTI:

Alici belle fresche e sode
Bicarbonato: q.b.
Aceto di vino bianco: q.b.
Aglio: q,b.
Prezzemolo tritato: q.b.
Sale fino: q.b.
Olio evo: q.b.

PREPARAZIONE:

Pulire le alici, spinarle e metterle distese su un
Vassoio o altro con la pelle verso il fondo
spruzzare sopra un velo di bicarbonato ( questo è un
trucco per farle venire belle bianche ) e lasciarle
per un cinque minuti.
Lavarle bene e metterle a scolare l’acqua mettendo
Sul fondo di un piatto piano un altro piatto più
Piccolo con il fondo rivolto verso l’alto, mettere
le alici in un contenitore concavo, versare sopra
l’aceto, devono essere coperte completamente e
tenerle per non piu di un paio di ore.
toglierle disporle sul piatto di servizio e condire
con il prezzemolo e l’aglio tritato e un pizzico di sale, tenerle
in frigo per almeno una mezz’oretta






UN POCO DI FOLKLORE IN CALLE PRECIADO







PATATAS ALIOLI


INGREDIENTI:


Patate
Olio evo
Uova
Limone
Aglio
Prezzemolo tritato
Sale

PREPARAZIONE:

Fare cuocere le patate con la buccia, nel frattempo preparare la maionese con i tuorli d'uovo,
l'olio, il succo del limone e un pizzico di sale, aggiungere l'aglio pestato in un mortaio, si deve fare una pasta, mescolare bene e tenere da parte.
Una volta che le patate sono cotte, togliere la buccia e tagliarle a pezzettoni, spolverare di sale fino e fare raffreddare, versare sopra la maionese e spolverare con il prezzemolo tritato.



ANCORA ALCUNE IMMAGINI DI MADRID













37 commenti:

unika ha detto...

che buone queste patate...ma in effetti è una maionese abbastanza liquida:-)baciotto
Annamaria

panettona ha detto...

quante ne potrei mangiare!!!

Morettina ha detto...

Buon week end Nino!!!

Lo ha detto...

mmmm le alici mi gustano ma l'idea di pulirle...non sono capace...però le patate mmmm troppo buone!!! buona fine settimana

Daniela ha detto...

ne farei una scorpacciata di patate ed alici...
bravo e buon w.e.

manu ha detto...

bellissima madrid e bellissime le ricettine!
bravo!
baci

Martissima ha detto...

....e io che pensavo le alici si "cuocessero" con il limone e quindi sbiancassero...confessa...hai ripreso il tuo cilindro da mago cuciniere con i barbatrucchi ehhh...alici magicheee
buon WE e baciii!!

lacucinadimarble - pura gola , vero amore ha detto...

ciao Nino!

quella del bicarbonato non la sapevo! anche io come astrofiammante pensavo fosse "opera" del limone!

un bacione e buona domenica!

NUVOLETTA ha detto...

caro nino ti assumeri come cuoco! sono qui per 24 ore poi sparisco nuovamente, buona domenica

cibercuoca ha detto...

Hola Nino, no sabía que el bicarbonato las enblanquecía, siempre aprendo algo, yo lo utilizo algunas veces para que los dulces tomen más color o que algunas legumbres se ablanden también y en repostería.
Besos

Mirtilla ha detto...

ed eccomi a ricambiare il buon fine settimana!!
le alici cosi le faccio anche io,invece la ricetta delle patate mi acchiappa non poco ;)

marcella candido cianchetti ha detto...

a parte le bellissime foto,grzie x non sapevo del trucco del bicarbonato, la ricetta delle patate ecc... da conservare e fare sono una patatara buona domenica

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Nino ma quante altre belle foto e bella ricetta !! Baci lisa

MissK ha detto...

Beato te che te ne vai a Madrid..

unika ha detto...

buongiorno...sto andando a farmi l'ecocardiogramma...un baciotto:-)
Annamaria

marcella candido cianchetti ha detto...

buon inizio di settimana

Semidipapavero ha detto...

Se mi dovessi sedere davanti a quel piatto di alici, forse le finirei tutte..senza forse, e già che ci sono assaggio volentieri anche le patate!! Elga

nightfairy ha detto...

Sempre meglio!

Daniela ha detto...

Ciao Nino,
complimenti per il tuo blog e soprattutto per le alici marinate a me piacciono tantissimo!
Daniela

Pippi ha detto...

Nino il bicarbonato è un trucco sorprendente mi sono sempre chiesta perchè al ristorante sono bianchissime e a casa no..hehehe ora lo metterò in prtica! che bella Madrid...mi fai venire un pò di invidietta! Ogni quanto ci vai a trovare tuo figlio?
un bacio Pippi

Giuggizzu ha detto...

Ciao nino come stai??Finalmente riesco a passare!!! Ho visto che hai fatto un bel viaggetto, eh?? Bravo! :-) Che buooone le patate, le mangerei in tutti i modi!

Un bacione

unika ha detto...

un bacio al cioccolato...non male...:-)...mi sono andata a tagliare i capelli;-)
Annamaria

Afrodita ha detto...

Ciao nino! passa da noiiiiiiiiiii!!!

sciopina ha detto...

Senti ninetto..nn mi dire beata te che ti dico io Beato te!!!!
Adoro Madrid, sono anni che ci manco..come t'invidio...
e poi le tapas..gnam...!!
un bacione
sciopy

unika ha detto...

passo per un saluto...buona giornata
Annamaria

Unknown ha detto...

:*

Tatiana ha detto...

weeeeeeeeee allunga un piattino che sono in crisi di pesce in questo periodo... dovrei divorziare visto che non va al mio compagno... già come faccio ancora non l'ho sposato ahahaha

GràGrà ha detto...

Nino noi in sicilia le alici le facciamo cosi...tranne per il bicarbonato...è che saranno delle ricette cmq mediterranee che non si discostano nella preparazione ;) belle le foto di madrid, mi fai venir voglia di venirci in vacanza

Luca and Sabrina ha detto...

E bravo Nino! Girovaghiamo per la Spagna :-DDD
Patate...alici...Luca adora le alici e tutti e due amiamo le patate! Ci mettiamo in fila per averti come cuoco. In questi giorni ci stiamo godendo il primo vero sole in quel del Conero, non è come la Spagna ma.....torna presto e continua a stupirci!!!
Sabrina&Luca

MilenaSt ha detto...

I tuoi post spagnoli sono davvero interessanti e le ricette non sono da meno
Ciao

Anonimo ha detto...

Non puoi immaginare come mi commuovono le tue foto di madrid. Allora ci incontriamo al km 0?

Cuocapercaso ha detto...

Nino, non sapevo del trucchetto del bicarbonato! geniale... devo provare! ecco perche' le alici che vedo nelle gastronomie sono cosi' nivee!! ;-) e bravo!
buona giornata, carissimo Nino!
Grazia

unika ha detto...

lo ricambio anche io grande grande:-)
Annamaria

Morettina ha detto...

Todo bien Nino????

manu ha detto...

quando puoi passa c'è un premietto per te!
ciaoooooooooo

Sara B ha detto...

che bravo nino! le alici marinate mi piacciono da morire.. e mi hai fatto venir voglia di vedere madrid!

nino ha detto...

BENE VISTO CHE IL TRUCCO
DEL BICARBONATO È ORMAI
DI DOMINIO PUBBLICO NON
MI RESTA CHE DIRVI.......
GRAZIEEEE PER LA VISITA.
@@@@@@@ UN BACIONE @@@@@@@@@
Nino