giovedì 28 giugno 2007

TAGLIATELLE CON SCAMPI



QUESTA RICETTA LA CONSIDERO UN CLASSICO DELLA CUCINA ITALIANA E,

SOPRATUTTO, DI QUELLA MERIDIONALE.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

Tagliatelle: 300 grammi
Scampi: otto
Peperoncini piccoli: due
Brandy: un bicchierino
Olio evo: q.b.
Sale: q.b.
Passata di pomodoro: q.b.
Aglio: due spicchi
Prezzemolo tritato: q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa passiamo gli scampi sotto l'acqua corrente e cominciamo a pulirli togliendo loro la testa (magari lasciamone alcuni interi per usarli in seguio per decorare il piatto). Fate attenzione quando togliete le teste: fra la testa e il tronco si trova l'intestino, facilmente riconoscibile per via del colore verde oscuro. Bene, il mio consiglio é di eliminarlo.
Inoltre, per facilitare una maggiore comodità nel mangiarli, incidete con una forbice la parte superiore degli scampi, sará piú facile pulirli.
Prendiamo un tegame capiente, in cui verseremo l'olio con l'aglio e i peperoncini sminuzzati, e facciamo rosolare il tutto.
Togliamo l'aglio e mettiamo le teste degli scampi soffriggere. Versiamo il brandy nella stessa padella e portiamo ad evaporazione poi ci aggiungiamo la passata di pomodoro, un po' d'acqua, il sale e facciamo cuocere per circa trenta minuti.
Fatto questo, togliamo le teste degli scampi e al loro posto aggiungiamo gli scampi puliti e senza testa e facciamo cuocere ancora per cinque minuti.
Nel frattempo, avremo avuto modo di cuocere le tagliatelle (mi raccomando, che siano al dente!) che, una volta scodellate, aggiungeremo al preparato, preoccupandoci di amalgamare bene il tutto e di servire con prezzemolo tritato.

Nessun commento: