venerdì 27 aprile 2007

PANINI AL LATTE E......

NON SI VIVE DI SOLO PANE

INGREDIENTI:
Farina 00: 300 grammi
Manitoba: 200 grammi
Lievito di birra: 25 grammi
Burro a pomata: 100 grammi
Latte: q.b.
Sale: un cucchiaio
Provola: a piacere
Salame: a piacere
Semi di papavero: q.b.
Uova: 1

PREPARAZIONE:

Fare scogliere il lievito con un paio di cucchiai di latte tiepido e un cucchiaio di zucchero, impastarlo con un paio di cucchiai di farina, metterlo da parte a lievitare per circa un ora, deve diventare almeno il doppio, nel frattempo immischiate le due farine e dispporle sul piano di lavoro, sciogliere il sale in una tazza di latte tiepido, fare la classica fontana alla farina e mettere il burro, l'impasto del lievito e incominciare ad impastare aggiungendo il latte, l'impasto non deve essere duro, una volta finito di impastare lasciarlo lievitare per un paio d'ore, coprendolo con un panno, trascorso il tempo tarnare ad impastare aggiungendo la provola e il salame tagliati a cubetti, fare i panini dalla dimensione più adeguata, metterli su un piatto da forno coprirli con un panno e fare lievitare ancora per un'ora, riscaldare il forno a 200 gradi, battere l'uovo spennellare la parte superiore dei panini e spolverare con dei semi papavero e infornare per circa mezz'ora.

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao nino, io sono una tua fans... mi ha colpito questa foto è fantastica e mi sembra molto buono ma mi mancava nel mio menu , a quando ciò?..