domenica 8 aprile 2007

BAVARESE ANGELA:


PROVATE A FARLA È QUALCHE COSA DI.......

INGREDIENTI:

Panna fresca: 800 grammi
Fragole: 300 grammi
Zucchero 6 cucchiai colmi
Limoni: 3
Cardamomo: 15 bacelli ( si può usare quello in polvere )
Uova: 6
Colla di pesce: 12 fogli

PREPARAZIONE:

Lavare e pulire le fragole, tagliarle e frullarle con il succo di un limone e tenerle da parte, mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda, spremere gli altri due limoni e tenere il succo da parte, sgranare i bacelli di cardamomo e fare abbrustolire i semi, (fare attenzione che si bruciano facilmente ) e mettere da parte anche questi, in un bol mettere 4 uova sbatterli un poco e aggiungere 4 cucchiai di zucchero e montarli, devono essere belli spumosi, prendere 500 grammi di panna farla bollire, non appena bolle versarla a filo sulle uova e mescolare bene, rimettere l'impasto sul fuoco e fare addensare un poco, aggiungere 8 fogli di colla di pesce strizzata mescolare bene e versare il frullato di fragole e amalgamare per bene.
Fare la stessa operazione con le due uova rimaste e i due cucchiai di zucchero, fare bollire la panna rimasta con i semi di cardamomo, filtrare per eliminare i semi e versarla sulle uova, fare addensare un poco come con l'altra, mettere i rimanenti fogli di colla di pesce fare sciogliere e versare il succo dei limoni, mescolare per bene.
Adesso prendere un bol o altro foderarlo con pellicola e versare dentro le due creme, per prima sul fondo mettere un poco di crema al limone, poi varsare quella con le fragole, una metà continuare con la crema al limone e finire con quella alle fragole, senza mescolare le creme con per nessun motivo in questo modo al momento di sformarla si otterà un effetto cromatico bianco, rosa aragosta (marmorizzata) metterla in frigo per almeno 3 ore.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Allora a tutti i lettori questo dolce è ottimo.... potrei paragonarlo alla densità di una panna cotta(naturalmente a chi piace)..... ma una cosa puntualizzo, al signor Nino dato che non sono esperta in cucina ma sono una buon gustaio questo dolce lo prenoto per il mio compleanno ...ok e tra due mesi e mezzo..la ringrazio fin da ora

nino ha detto...

Ê PROBABILE CHE TI ACCONTENTO, NON
SO SE SI TROVANO ANCORA LE FRAGOLE
PER LA DATA CHE APPROSSIMATIVAMENTE
HAI INDICATO, TU COSA PENSI?

Anonimo ha detto...

NINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Cosa aspetti a mettere il "bannerino"? Dobbiamo insegnarti tutto????Un abbraccio doppio!!!

Alessia (Ale) ha detto...

Se tu inserisci il bannerino... io inserisco il link da noi alla tua ricetta... cosa che non hai fatto!!! Birbantello!!!! (non è che ti devo viziare come con Solidea? Lei cucina ed io corro... a sistemare gli indici???) :-))))
Soly... ti prego non te la prendere!!!