venerdì 9 marzo 2007

PARMIGIANA DI MELANZANA

QUESTA Ê UNA PARMIGIANA UN PÒ PARTICOLARE:

INGREDIENTI:

Melenzane rotonde, belle grosse: due
Treccia dura o scamorza: 300 grammi
Parmigiano grattuggiato: 100 grammi
Sale fino: q.b.

PER LA BESCIAMELLA:

Burro: 50 grammi
Farina: due cucchiai colmi
Latte: mezzo litro
Noce moscata: un pizzico
Sale: q.b.

PER IL PESTO:

Due: mazzetti di basilico o di rucola
Due: spicchi d'aglio tritato
Pinoli: 50 grammi
Parmigiano grattuggiato: 50 grammi
Un pizzico di sale grosso
Olio extra vergine: q.b.


PREPARAZIONE:

Lavare le melanzane e tagliarle con la buccia a fette rotonde dallo spessore di circa mezzo cm. e farle grigliare, come le togliete dalla griglia metteteci su ogni fetta un pizzico di sale fino e mettetele da parte.

Preparare la besciamella, mettendo in un pentolino il burro e farlo sciogliere a fuoco moderato, una volta sciolto versare la farina e mescolare, non appena incomincia ad imbrunire versare il latte mescolare bene facendo attenzione che non faccia grumi, aggiungere il sale e la noce moscata e fare cuocere per qualche minuto, il composto non deve essere molto spesso, una volta pronto metterlo da parte.

Adesso preparimo il pesto, sfogliamo il basilico o la rucola e lo laviamo e asciughiamo, lo mettiamo in un frullatore(l'ideale sarebbe pestarlo in un mortaio però....) con tutti gli ingredienti e lo frulliamo aggiungendo un poco per volta l'olio, anche il pesto non deve essere molto spesso.

Per ultimo prendiamo una pirofila e mettiamo sul fondo un leggero strato di besciamella, sopra adagiamo uno stato di melanzane e versiamo sopra un leggero strato di besciamella, di pesto, una buon quantità di treccia dura o scamorza fatta a dadini e una spolverata di parmigiano, continiuamo così fino ad esaurimento delle melanzane e finiamo con la besciamella, il pesto, la scamorza e il parmigiano, passiamo la pirofila in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, sopra si formerà una bella crosticina dorata.
È un ottimo secondo o piatto unico.

1 commento:

unika ha detto...

nino...è divina.....se non è dimani...in settimana la faccio...poi ti darò notizie:-)