venerdì 4 gennaio 2008

BRASATO



INGREDIENTI:

Carne di manzo: un kilo e mezzo (cappello del prete)
Salsiccia di maiale: 250 grammi
Carote: due
Cipolla: una
Rosmarino: un rametto
Peperoncino fresco: uno
Chiodi di garofano: tre
Foglie di alloro: tre
Pepe in grani: cinque
Bacche di ginepro: tre
Sedano: due costole
Lardo: q.b.
Sale: q.b.
Farina: q.b.
Vino rosso: un litro, normalmente si usa il Barolo, io ho usato del Primitivo


PREPARAZIONE:

Prendere il pezzo della carne e fare delle piccole incisioni profonde, insererire dentro delle fettine di lardo, legare la carne in modo che durante la cottura mantiene la sua forma, mettere la carne in un tegame, versare il vino e aggiungere le carote e la cipolla dopo averle pulite e tagliate grossolanamente, il peperoncino spezzettato e tutti gli altri ingredienti, fare marinare per 24 ore, tenendo il tegame coperto e al fresco, rigirando la carne di tanto in tanto.
Trascorso il tempo della marinatura, prendere la carne asciugarla, salare tutto intorno e infarinare per bene, prendere un tegame mettere dell'olio, fare riscaladare aggiungere la carne,la
salsiccia e fare rosolare uniformemente, si deve formare quella bella crosticina, versare una parte del vino della marinatura, togliere dalla stessa il lauro e il timo e mettere nel tegame tutti gli altri ingredienti e fare cuocere a fuoco lento per circa tre ore, aggiungendo ogni tanto il resto del vino, a cottura ultimata togliere la carne, affettarla, dispporla sul piatto di servizio e condire con
il fondo di cottura dopo averla frullata.

Io ho usato il brasato per preparare dei tortelloni.
Segue ricetta

6 commenti:

elisa ha detto...

Nino..tanti auguri di buon anno e complimenti per il brasato..

nino ha detto...

ELISA!!!! Ricambio di tutto cuore
gli Auguri e......
ben tornata!!!
Ciao
Nino

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimo buona epifania

Cuocapercaso ha detto...

Che bontà...! certo che mi sono assentata pochi giorni e vedo delle buonissime ricettine...!!

Grazia

nino ha detto...

@Ciao Marcella:
Grazie per gli auguri e per la visita, sono stato da te......
BRAVA.
@GRAZIA!!!!!
Ben venuta, a quando una critica
e no solo complimenti?
tanto se non mi piace la
cancello ahahahah.
Baci
Nino

Tatiana ha detto...

Ottima ricetta da provare complimenti per il blog penso che ci rivedremo presto ti ho messo sul mio blog ciao
unica critica... se consentita le foto prova a far dei primi piani da rendere l'idea di tuffarcisi dentro :P ed ora cancella pure ahahaha :*