martedì 11 settembre 2007

SOPA DE MARISCO CON FIDEOS



INGRDIENTI PER QUATTRO PERSONE:
Calamaro: uno
Vongole: mezzo kilo
Merluzzo medio: uno
Gamberetti: 300 grammi
Uova: uno
Zafferano: due bustine
Spaghetti spezzati: (fideos) 200 grammi
Olio evo: q.b.
Sale: q.b.
Cipolla media: una
Aglio: due spicchi
Prezzemolo tritato: una manciatina

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lessare l'uovo, deve essere ben cotto e tenerlo da parte, pulire il calamaro e il merluzzo, lavarli e metterli in un tegame a cuocere con acqua e sale, mentre tanto togliere il carapece ai gamberi e con lo stesso fare un fumè, tenendo da parte i gamberetti, calcolare il liquido necessario delle due cotture sufficiente a cuocere poi los fideos, una volta cotto il calamaro con il merluzzo, toglierli dal tegame, passare il liquido e metterlo nel tegame per cuocere la pasta, fare altretando con il fumè e aggiungerlo all'altro, fare aprire le vongole a vapore, sgusciarle, filtrare il liquido e versarlo nel tegame e portare ad ebollizzione, intanto togliere le varie spine al merluzzo e sminuzzarlo grossolanamente, tagliare il calamaro a piccoli pezzettini e metterlo insieme al merluzzo.
Fare un soffritto con la cipolla e l'aglio tritato e versarlo nel liquido di cottura, quando bolle, mettere la pasta, aggiustare di sale e qualche minuto prima che sia cotta aggiungere i gamberetti, il merluzzo, il calamaro, le vongole e il zafferano per ultimo aggiungere l'uovo tagliato
a piccoli pezzettini, servire con il prezzemolo tritato.


2 commenti:

Sandra ha detto...

Che bello!! :-) anche un uomo ai fornelli!!! Che fortunata la tua nuora, Nino!! Buona cucina.. questa la proverò fi sicuro!
www.untoccodizenzero.it
Sandra

nino ha detto...

Cara Sandra, questo per me he un grande onore, mi auguro che sia di tuo gradimento, magari mi fai sapere, qualsiasi critica può essere utile, poi mi nuora, anche lei non scherza mica con i fornelli.
Auguro anche a Te BUONA CUCINA.
Ciao Nino