sabato 23 febbraio 2008

RISOTTO CON GAMBERETTI E CARCIOFI



Trovo che sia una preparazione piena di sapori, data dal gusto un poco amarognolo del carciofo e il dolce dei gamberetti, provare per crederci.

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

Riso: 300 grammi
Gamberetti: 500 grammi
Carciofi: due
Olio evo: q.b.
Scalogno: uno
Aglio: uno spicchio
Vino bianco: mezzo bicchiere
Zafferano: una bustina
Fumè: due litri
Sale: q.b.


PREPARAZIONE:


Dare una lavatina veloce ai gamberetti, togliere le teste, sgusciarli e con il solo carapace
preparare un fumè con della sola acqua, facendola bollire una decina di minuti, filtrarlo attraverso di un colino e tenerlo da parte caldo.
Mettere in un tegame l'olio, lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio, fare imbiondire, aggiungere
i carciofi mondati, tagliati e tritati grossolanamente, fare rosolare per qualche minuto, togliere l'aglio, aggiungere i gamberetti e il riso, fare tostare per alcuni minuti, versare il vino, fare evaporare, aggiungere il fumè caldo, lo zafferano, il sale e portare a cottura, aggiungendo di tanto in tanto il fumè caldo necessario.

24 commenti:

alessia ha detto...

Bello questo accoppiamento di carciofi con gamberi!!! deve essere ottimo ecco un altro modo per preparare i carciofi complimenti!!! Baci Alessia

Fico e Uva ha detto...

Wow ma questa è una ricetta da vero chef!! Complimenti anche a te Nino, adesso ci facciamo un giro sul tuo blog! A presto Fico&Uva

unika ha detto...

questo risottino lo mangerei volentieri...carciofi e gamberetti....un altra coppia vincente:-) buona domenica
Annamaria

GràGrà ha detto...

Mamma mia questo accoppiamenti di carciofi e gamberi è spettacolare!!!!!!!!!!!! grazie nino! se vuoi invece accogliere un suggerimento prova anche zucca, pesce san pietro e gamberetti, sensazionale! oppure cocco e gamberetti ;)

Tatiana Canini :) ha detto...

Nino ciao sono Tatiana:)
Questo risotto deve essere una meraviglia... Io ho provato un secondo di carciofi e gamberoni che mi era piaciuto tantissimo!
Mi copio la ricetta ;)

Un abbraccino

Cookie ha detto...

Da provare! Grazie e buona giornata!

laGallinainCucina ha detto...

Ciao, questo risotto è da provare...per la paella tu hai la ricetta?

nino ha detto...

@@@ Alessia
ti garantisco che è veramente
ottimo, prova
Un bacio
Nino

nino ha detto...

@@@ Fico e uva
grazie della visita, girate
pure, siete a casa vostra.
Noi siamo chef con due ff.
Ciao
Nino

nino ha detto...

@@@ Annamaria,
vuoi che te lo servo?
sai che lo farei volentieri.
Un bacio
Nino

nino ha detto...

@@@ Ora vado dalla mia GRÀ,
SUGGERIMENTI, dopo ciò che
mi hai promesso sono disposto
anche ad usare anche tutti gli ingredienti in una sola volta
e poi ciò che viene viene.
Un baciotto
Nino

nino ha detto...

@@@ Tatiana,
per sentirti felice
ti regalo tutto
il blog.
Me lo permettI?
UN BACIO
Nino

nino ha detto...

@@@ COOKIE
GRAZIE per cosa?
un bacetto
Nino

nino ha detto...

@@@ Gallina
provalo e poi
mi dirai, per la
paella, passo da te.

Ciao ciao
Nino

nino ha detto...

@@@ Cara Cipollina,
al riguardo abbinamento gamberetti/zucchine, grazie per la segnalazione, però ho già postata una ricetta simile molti ma molti mesi fa.
Dado, no chi vuoi che lo venga a sapere, anzi lo uso anche io in diverse preparazioni.
Un bacio
Nino

Tatiana Canini :) ha detto...

Ninooooooooo :D
Troppo dolce sei davvero:)
... e la mia felicita' adesso, sta' pure nel sorrisino che mi hai strappato leggendoti:)
grazie carissimo nino :)
a presto, taty

Alessia ha detto...

ottimo abbinamento, di solito propongo il mare e monti con tonno e carciofi...essendo tu pugliese dovresti sapere con cosa è la loro morte secondo me...cavatellucci!! :D

nino ha detto...

@@@ Arietta
Hai ragione
sepecialmente se si
tengono con un poco
di liquido.
Un bacio
Nino

Unknown ha detto...

Gamberetti e carciofi non li ho mai provati insieme...c'è sempre da imparare! Cmq sembra buonissimo il tuo risotto.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Non ho mai provato carciofi e gamberetti, prima o poi ...
Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Martissima ha detto...

Il risotto, per quel che ne so non è proprio il primo preferito al sud, dove regna la pasta, ma vedo che tu non disdegni e ci propini questo piatto così ben abbinato, io in confidenza amo i risotti e apprezzo molto.
P.S.approfitto di te, e ti chiedo:esiste dalle vostre parti un tipo di melanzana variegata? la puoi venire a vedere e dirmi se la conosci? Grazie,Salutoni!!!

Martissima ha detto...

Grazie Nino,sono contenta, ho trovato chi mi ha dato finalmente una risposta, cominciavo a pensare di aver comprato semplicemente una melanzana mal riuscita ,comunque bella e buona .Un saluto affettuoso.

marcella candido cianchetti ha detto...

mi gusta buona giornata

Günther ha detto...

che buono gamberetti e carciofi un abiinamento raffinato