domenica 3 agosto 2008

PESCE SPADA IN GUAZZETTO E FOTO DEL MUSEO DI MARZAPANE


QUESTE MERAVIGLIE SONO ESPOSTE NEL

MUSEO DI GODDOLLO CITTADINA VICINO A BUDAPEST

E SONO REALIZZATE IN MARZAPANE

SEGUONO ALTRE



RICETTA DI GUSTO, MOLTO GRADEVOLE E FRESCA, POI NON VI DICO ALTRO, SE VOLETE SAPERLO PREPARATELO.

QUESTA LA DEDICO A TUTTE VOI, DATO CHE SABRINA...... SVIENE, GIU DI GIU/CAT MI HA CHIESTO SE PASSO MAI DA MILANO PER PREPARARE A LEI E A CAT UN SUCCULENTO PIATTO A BASE DI PESCE E LE PIACEREBBE FARE UN CORSO DI CUCINA CON ME, CHE ADULATRICE, COMUNQUE MAI DIRE MAI, PER AMBEDUE LE COSE NE SAREI ONORATO. TATIANA CHE MI DICE.......DAI ALLUNGA UN PIATTO, MA CARA, POTREI MAI NEGARTELO?

INGREDIENTI:

Pesce spada: 300 grammi
Aglio: tre spicchi
Olive verdi: una manciata
Capperi in salamoia: un cucchiaio
Peperone: uno grande
Pomodorini: una diecina
Uvetta: una manciatina
Pinoli: una manciatina
Pistacchi: una manciatina
Olio evo: q.b.
Vino bianco: mezzo bicchiere
Sale: q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare, togliere la pelle al pesce, asciugarlo, tagliarlo a pezzettoni, infarinarlo e farlo rosolare con un paio di cucchiai d'olio, toglierlo dalla padella e tenerlo da parte, fare rosolare l'aglio, toglierlo, aggiungere i pistacchi tritati grossolanamente, i pinoli e fare tostare leggermente, il tanto per fare sprigionare gli oli, aggiungere il peperone lavato, privato dei semi e della membrana bianca interna e tagliato a tocchetti di un paio di centimetri, fare appassire, mettere l'uvetta, i capperi, le olive snocciolate e tagliate a rondelline, i pomodorini tagliati in quattro, fare andare per qualche minuto, sfumare con il vino, fare asciugare, aggiungere un bicchiere d'acqua, aggiustare di sale, mettere il pesce e lasciare andare per pochi minuti.

55 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Le opere in marzapane sono davvero notevoli, non avevamo mai visto nulla di simile! Ma veniamo al sodo, il pesce spada in guazzetto.... grazie per la dedica, non sai quanto mi ha fatto piacere! Nino, abbiamo preso nota degli ingredienti, siamo particolarmante interessati a questo piatto, a me piace tanto il pesce spada, venerdì ne abbiamo comperato troppo, così una parte l'abbiamo congelata. Quale fine migliore fargli fare, se non il guazzetto? Nino, passa da noi quando puoi, c'è una cosa per te!
Baci da Sabrina&Luca

nightfairy ha detto...

Nooo..ma sono davvero fatti in marzapane?sono stupendi..Grazie per aver messo le foto, questa é arte!
Un bacione!

Martissima ha detto...

olà, le opere di marzapane sono veramente belle e originali...grazie per avercele fatte conoscere...ma quanto sarà gustoso questo spada....
sigh...fortunato te che te lo sei
pappato...dagli ingredienti sembra una ricetta dalle origini arabe....
sicuro di essere pugliese??:-)))))
ciaooo baci!!

nino ha detto...

@@@ Sabrina/Luca,
sono veramente molto belle
queste opere, ma ne ho ancora da farvi vedere.
Lo spada, come ho scritto, preparatelo e mi direte.
Sabrina, ho fatto l'abbinamento con le foto del marzapane per distoglierti dalla ricetta, quando lessi sul post precedente che mi eri svenuta, mi prese un non so chè
allo stomaco, come se si fosse formato un buco, probabilmente avevo fatto già la digestione e stava reclamando eheheh.
A te cara Sabrina il solito BACIO
a Luca per questa volta, ma si un Bacio anche a lui, mi rovino la reputazione.
Grazie, passerò appena......
Nino

Fatina mia bella,
si sono fatte davvero di marzapane,
poi vedrai delle altre.
Bacio
Nino

@@@ Martolina,
così chiamo la mia nipote Padovana,
quindi uso lo stesso nome per te.
Le opere sono veramente belle, la ricetta e di origine CASA NINO e della sua mente contorta, dovresti vederlo quel pazzo quando ci si mette, acchiappa tuttociò che trova davanti e li sbatte nella padella, poi se il risultato è buono/ottimo, ne fa partecipe gli altri.
Di essere Pugliese, lo sono, ma chi può mai sapere le origini, tra Arabi, Spagnoli, Normanni ecc.ecc.
forse ne è venuto fuori un bel minestrone ahahahah.
Bacciottoni.
Nino

Nella Cucina di Martina ha detto...

Caro Nino....hai ragione, ma purtroppo non sto trascurando solo te, ma un po tutti..stiamo partendo per le tanto agognate ferie, ho tantissimo da fare e mio marito sta uscendo la mattina alle 5.30 per tornare a sera, pur di poter finire il lavoro che ha iniziato e partire in santa pace!! Quindi come ben capirai, sono sola a gestire i preparativi, con una figlia che mi da da fare pe 10!!!
Mi dispiace che tu abbia pensato questo, ma ti prometto che a settembre mi rifarò!
P.s. i miei post son già programmati per tutta la settimana, e partono in automatico ogni sera alle 23.00 fino a sabato, poi metto il post chiuso per ferie..come vedi, nemmeno il tempo da dedicare al mio blog ho più!
Ciao!
Martina

manu ha detto...

che spettacolo tutto!!!!bravissimo ottimo il pesce spada e grazie per i bellissimi commenti che mi regali!!!
un forte abbraccio da chi a profonda stima di te!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Il museo del marzapane??? Ma è fantastico. Il pesce spada non è da meno.
Un abbraccio, Alex

Anonimo ha detto...

No, scusa, fammi capire, questo bel piatto per loro e per me no?
Come se non te l'avessi mai chiesto un piattino di tutte le meraviglie che cucini! Prrrrrrrrrrrrrrrrr!

Ma lo sai che quando ho visto la prima foto mi stavo chiedendo se fosse casa tua. Ih!Ih!Ih!
Ma che meraviglia, quasi quasi lascio la pasta di zucchero e provo col marzapane... non assicuro certi risulati però :)

nino ha detto...

@@@ Martina,
nessun problema, stai
tranquilla.
AUGURO a te e a tutta
la famigli di passare
delle ottime ferie.
Bacio


@@@ Emy,
non mi devi ringraziare
di niente, gli amici sono....amici
Buone ferie carissima.
Baciotti.

@@@ Alex,
veramente una cosa beLlissima, poi vedrai le altre.
Un BACIO.

@@@ Adesso e il turno della
mia mitica Mucchina, pezzata?
a parte che la dedica e per tutte,
se ho citato alcuni nomi è stato più che altro per la lontananza,
noi invece siamo ad un tiro di schioppo, basta un fischio e arrivo con la mia.....torpedo blu.
Bacioni

Tatiana ha detto...

Wow oggi gita in museo...che belle e nessuno le mangia, che peccato sarebbe da far razzia a morsi ehehehe Nino vedo che continui col pesce alla faccia mia sigh!

Eleonora ha detto...

Nino che meraviglia questi ultimi post, mi hai fatto sognare...queste delizie di marzapane poi...peccato non poterle mangiare ;-) ti abbraccio forte a presto

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Nooooooo io lo voglio mangiare il museo di marzapane !!!!! E poi prima se mai mi offri un piatto di pesco ?? Ciaooo Lisa

Sara B ha detto...

la tua ricetta caro nino mi piace moltissimo: sapori mediterranei in un mix eccellente! ma il museo di marzapane... conoscendo me stessa... so che me lo sarei mangiato!

Unknown ha detto...

:*
grazie
sto bene
per fortuna è tutto ok!
che meraviglia la tua opera di mare
certo anche le foto del museo sono fantastiche, ma preferisco 'nzuppare il panuzzo nel guazzetto

;)
Cla

Lo ha detto...

le foto sono incantevoli...mamma mia ch earte ha fare quelle opere....ma ma ma...scusa se vai a milano da giu ecat...che ti costa passare da varese da me?? segna pure a me al corso....e poi giro al mercato ricordi???? a parte gli scherzi...come stai?? tutto bene??? un bacione

Semidipapavero ha detto...

Mi paice molto il metro di dosatura: Una manciatina, fa molto personale e da quel tocco in più, tuo di personale che è indistinguibile! Elga

Marilena ha detto...

Un vero e autentico spettacolo per gli occhi!! Maa.... per occhi e panza, sicuramente meglio quel magnifico piatto preparato da te. Lo provero' di sicuro e poi ti faro' sapere. Grazie Nino, sei adorabile!
Buona giornata :-)

Dolci a gogo ha detto...

ciao nino ma allora sei tornato:-)bellissimo il museo am il pesce spada è fenomenale!!baci

cielomiomarito ha detto...

Sono incerta Nino... Comincio dal salottino, o quello lo lascio come dessert e mi spazzolo prima il tuo pesce spada? :)
Buon martedì

Pippi ha detto...

Nino non sono sparita sono quaaaaaaa!!!! e che bel piattino di pesce spada..... ma il museo di marzapane è semplicemente meraviglioso!!!!! da mangiarselo!!!! un bacione Pippi

unika ha detto...

che meraviglia quel museo....ciao nino....:-) molto gustoso il tuo pesce spada...e...come dici tu...è semplicemente da provare:-) un bacio
Annamaria

emilia ha detto...

Bellissime quelle sculture, peccato non mangiarle ! Ahahahah. Perlapasta non c'e' bisogno di troppe parole, la foto parla da sola ;) Ciao.

nino ha detto...

@@@ Taty,
una visita al museo non fa male, dobbiamo pure acculturarci,
come la mettiamo con le fiorentineeeeeeeeeee.
Baciotto

@@@ Eleonora carissima,
be le opere non si potevano mangiare, ma il resto si.
Un abbraccio e un bacione

@@@ Lisa,
lascia stare il museo, giù le mani, in cambio ti do due porzioni di spada e un bacio.

@@@ Salsina,
dai sii buona, risparmia il lavoro di tanti maestri.
BACETTO

@@@ CLAUDIA,
sono molto, molto contento per te,
dai inzuppa pur u panuzz.
BACIOTTO

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Nino ciao un favoroe mi dici se usi Internet Explorer come browser ?? Ciao Lisa

Anonimo ha detto...

Allora appena scendo ci facciamo una bella focaccina a 4 mani come promesso?
Dai, dai che mi piace impastricciare..ehm..impastare :)

Afrodita ha detto...

Nino, io questo museo me lo mangerei tutto!!!!! Cat

Roxy ha detto...

Davvero gustoso questo piatto!
Le opere in marzapane sono fantastiche, arte allo stato puro! Baci

Anonimo ha detto...

Sì, sì, sì sarò la tua pazzerella :)
Ehm...non è che qui leggono e pensano al male? Ih!Ih!Ih!

nino ha detto...

@@@ Lo,
ho recipito il tuo messaggio
e sarà mia premura allungare il giro.
Bacio

@@@ Elga,
vero, originale.
Bacetto

@@@ Marilena,
per la panza..... concordo,
sei carinissima.
Bacio

@@@ Imma,
si sono ritornato.
Bacetto

@@@ Cielito lindo,
dai, mangia solo il
pesce, poi ti do un bacio di
Sissi.
Bacio

@@@ Ciboul,
al posto dell'uvetta, mettici
la menta fresca e sentirai
Bacino

@@@ Pippi,
concentrati sulo spada e lascia
stare il marzapane.
Bacio bacio

@@@ Annamaria,
e vero e da fare.
Bacio

@@@ Emilia,
è veramente bello.
Bacetto

nino ha detto...

@@@ Lisa,
sono stato da te.
Bacetto

nino ha detto...

@@@ Cat,
no per favore, non mangiarlo,
in cambio ti do due baci di
Sissi e uno mio.
Ciao

@@@ Roxy,
ero scettico ad entrare a vederlo,
pensodo di trovare delle piccole composizioni, invece poi...
quando vedrai le altre foto.....
Bacetto

@@@ Marilù, mucchina, pazzerella,
la focaccia... sa da fà.
Poi saprai il proverbio che recita:
male non fare, paura non avere.
Bacione.

sally ha detto...

Bellssime foto e buonissima pasta...che voglia, bravo Nino, ciao sally

panettona ha detto...

ciao nino!
la ricetta è squisita e questo museo mi fa impazzire!!!
a presto"

cibercuoca ha detto...

Nino, qué preciosas las figuritas en el museo y la comida también! gnam gnam
Besos

NUVOLETTA ha detto...

Ciao ninuccio che belle quelle foto....sono in ferie fino a domenica poi parto domenica sera...son contenta che mi hanno chiamato di ruolo vicino a casa, così alla sera torno nel mio lettuccio che non lo cambierei con nessuno si dorme troppo bene...un bacione

jos ha detto...

Ciao Nino,
ricambio volentieri la visita e ti inserirò tra i miei preferiti.
Il tuo blog è veramente una miniera di ricette e a proposito di queste, visto che sono una ghiottona di paella, volevo chiederti se ne esiste una versione di solo pesce e se si se ci puoi "svelare" la ricetta. Un grazie anticipato e a presto.
Barbara
arcicuoca.blogspot.com

jos ha detto...

Ciao Nino,
ricambio volentieri la visita e ti inserirò tra i miei preferiti.
Il tuo blog è veramente una miniera di ricette e a proposito di queste, visto che sono una ghiottona di paella, volevo chiederti se ne esiste una versione di solo pesce e se si se ci puoi "svelare" la ricetta. Un grazie anticipato e a presto.
Barbara
arcicuoca.blogspot.com

jos ha detto...

Sigh!...sorry! Ho cliccato una volta di troppo il commento! Barbara

Precisina ha detto...

Ci credi, ho preferito il pesce spada...troppo zucchero mi fa salire la glicemia :-) carissimo, me la prepari una bella pizza? ...passa da me!

Anonimo ha detto...

Ma tu lo conosci il proverio" se Parigi avesse nu mar..."
Mannaggia volevo dare il muccapremio a te ma fra ha trovato la risposta esatta.
Mannaggia! Mannaggino
io son buona e ti lascio un pezzetino :)

Ago ha detto...

Cavolo che spettacolo....queste miniature sono splendide davvero!!!
Anche la ricetta, splendida!
La farò molto presto, in questo periodo il pesce è il re della cucina :-P
Un bacione
Ago :-D

Cookie ha detto...

Che meraviglia queste sculture di marzapane! Ma io sono rimasta incantata dal pesce spada, è un periodo pesce-spadiero per me quindi questa ricetta fa al caso mio! Ciao bello!!

rm ha detto...

Ho letto la tua presentazione su Coquinaria e sono venuta a curiosare sul tuo blog. Che belle ricette, ci tornerò spesso! Complimenti e ciao

unika ha detto...

è vero....fa tanto caldo :-) buona giornata e un bacione
Annamaria

unika ha detto...

la conosci anche tu? è una persona speciale:-) un bacio
Annamaria

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Nino, complimenti per le foto,...davvero belle. La tua preparazione dello spada sembra davvero molto buona. Non mi resta altro che provarlo.
Buon fine settimana,
Stefano

Melina2811 ha detto...

Io solitamente il pesce spada lo preparo solo in altro modo ma questo mi pare veramente molto originale. Maria

jos ha detto...

Ciao Nino,
la ricetta deve essere veramente buona e per quanto riguarda le foto del museo rimango sempre stupefatta davanti a ciò che l'uomo può fare con le proprie mani! Belle davvero.
Buon ferragosto Nino.
Barbara
arcicuoca.blogspot.com

mrblack ha detto...

Fortbildung Buchhaltungbuy facebook likes"But I agree that the last story in the Viriconium collection left me feeling as if someone had tried to beat me to death with a rubber chicken."

mrblack ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mrblack ha detto...

Must've been a silly one
To sacrifice a pot of gold
You're the kind of woman
That needs a man that's always there
It's not that you require a lot
Just need some tender love and careTamborine Real EstateE-cigarette whit nicotine

mrblack ha detto...

yo kazeiro you uploading some dope albums! Do you by any chance have a solo album by Wade Waters member Soulstice - Dead Letter Perfect? From what I heard on wade waters last album, soulstice is a relly talented mcee!
søgemaskineoptimeringshamballa bracelets

kysirong ha detto...

orthodontist san diegoWoodlands Breast Augmentationpesce spada in guazzetto.... grazie per la dedica, non sai quanto mi ha fatto piacere! Nino, abbiamo preso nota degli ingredienti, siamo particolarmante interessati a questo piatto, a me piace tanto il pesce spada, venerdì ne abbiamo comperato troppo, così una parte l'abbiamo congelata. Quale fine migliore fargli fare, se non il guazzetto? Nino, passa da noi quando puoi, c'è una cosa per te!
Baci da Sabrina&Luca

kratos_vai~nhi. ha detto...

Car Insurance Comparisonshypnosis Bournemouthdi simile! Ma veniamo al sodo, il pesce spada in guazzetto.... grazie per la dedica, non sai quanto mi ha fatto piacere! Nino, abbiamo preso nota degli ingredienti, siamo particolarmante interessati a questo piatto, a me piace tanto il pesce spada, venerdì ne abbiamo comperato troppo, così una parte l'abbiamo congelata. Quale fine migliore fargli fare, se non il guazzetto? Nino, passa da noi quando puoi, c'è una cosa per te!
Baci da Sabrina&Luca

kratos_vai~nhi. ha detto...

Acer desktop computeremail invoicesLe opere in marzapane sono davvero notevoli, non avevamo mai visto nulla di simile! Ma veniamo al sodo, il pesce spada in guazzetto.... grazie per la dedica, non sai quanto mi ha fatto piacere! Nino, abbiamo preso nota degli ingredienti, siamo particolarmante interessati a questo piatto, a me piace tanto il pesce spada, venerdì ne abbiamo comperato troppo, così una parte l'abbiamo congelata. Quale fine migliore fargli fare, se non il guazzetto? Nino, passa da noi quando puoi, c'è una cosa per te!