sabato 19 aprile 2008

UOVE FRITTE CON PLATANO MACHO CARAMELLATO



SI TRATTA DI UNA RICETTA FACILE DA PREPARARE, MOLTO GUSTOSA
E CHE SAZIA MOLTO. IL PLATANO MACHO SI CONSUMA ESCLUSIVAMENTE
COTTO, SI PUÒ FARE AL FORNO, STUFATO O FRITTO.


Uova: due
Platano macho: uno
Zucchero di canna: tre cucchiai
Acqua: tre cucchiai
Olio evo: tre cucchiai
Sale: q.b.

PREPARAZIONE:

Togliere la buccia al platano e tagliarlo a pezzettoni, mettere in una padella, lo zuzzhero, l'acqua e l'olio e fare sciogliere a fuoco lento, quando incomincia a caramellare aggiungere i pezzettoni di platano e fare friggere e nello stesso tempo caramellare.
Friggere le uova come di consueto salare e servire con il platano.

48 commenti:

Mirtilla ha detto...

ciao nino,che ricetta particolare hai postato!
sai che nn ho mai visto il platano macho?
baciotti

manu ha detto...

ma il platano macho è una specie di banana? ciao nino ricetta molto particolare proverò
a presto

patryval ha detto...

Nino molto originale questa ricetta..com'è il sapore del platano macho??...gia ke sia macho..la cosa mi puo interessare..ehehehe..ciao e buon fine settimana

p.s.

sto aspettando ancora la ricetta della pastiera...nn dimenticare di postarla..:)

Lo ha detto...

ummm l'aspetto è fantastico..ma il platano dove si trova??? buon week end

nino ha detto...

Ciao Mirtilla,mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta, il platano macho si differenzia da quello embra perchè più tozzo
e non poteva essere
diversamenteihihih, prendila come una delle tue stupende barzellette.
Bacio
Nino

nino ha detto...

Manu, si in effetti è una specie di banana, gli alberi da frutto sono abbastanza grandi, in Italia si coltiva un tipo ad uso ornamentale.
Ciaooo
Nino

nino ha detto...

Patry, il sapore, fritto, arrostito o stufato e molto gradevole, specialmente se maturo al punto giusto, però quello embra è di una dolcezza e con un tocco di sciropposo, non può essere altrimenti eheheh.
Accidenti che memoria, ma io quando ti potrò vedere come.....
Bacio
Nino

nino ha detto...

Ciao, Lo,
lo trovo presso l'auchan, reparto frutta tropicale, anche se cresce pure in Spagna e Grecia.
Ciao ciao
Nino

Unknown ha detto...

particolare deve essere buonissimo
buona domenica

sciopina ha detto...

Nino ricetta buonissima. L'ho fatto l'anno scorso per la prima volta. Il platano fritto e' godurioso al massimo e con l'ovetto credo ci stia proprio bene!!!
un bacione

panettona ha detto...

non l'ho mai assaggiato, mi piacerebbe... a trovarlo!!!
quando si veve fuori dal modo bisogna accettare pro e contro...
a presto!

nino ha detto...

@@@ Ciao Carmencita, si
è buonissimo, cerca di provarlo.
Ciao e Buona Domenica
Nino

nino ha detto...

@@@ Ciao Sciopi,
che dire, da Mosca con.....approvazione.
Bacio
NINO

nino ha detto...

@@@ Pan, penso che ad
Avellino da un fruttivendolo
assortito probabilmente lo
trovi.
Ciao e Buona Domenica
Nino

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ciao Nino, sei sempre simpaticissimo nei tuoi commenti, che bella ricetta !!!

Eleonora ha detto...

Bella ricetta! ma sai che lo scorso fine settimana stavo acquistando un platano e poi mi sono detta, cerco prima una ricetta adatta e poi lo compro.....bhè mi hai letto nel pensiero, baci e buon fine settimana

Dolcienonsolo ha detto...

Non conosco il platano macho...tutte tu le sai...

cibercuoca ha detto...

Hola Ninno, qué rico! huevos fritos con bananas! me encanta!
yo hago de vez en cuando bananas dulces enteras comunes pasadas primero por harina, luego huevo , pan rallado y a freír, acompañadas de supremas de pollo a la Maryland con papas fritas y salsa de choclo.Slurp

cibercuoca ha detto...

Hola Ninno, qué rico! huevos fritos con bananas! me encanta!
yo hago de vez en cuando bananas dulces enteras comunes pasadas primero por harina, luego huevo , pan rallado y a freír, acompañadas de supremas de pollo a la Maryland con papas fritas y salsa de choclo.Slurp

Patrizia ha detto...

Ho già mangiato il platano é squisito, bravo Nino, sempre originale tu :-)))

Ti ho dato un premio Nino ma non lo hai ancora ritirato, sai ci tengo a premiarti sei grande..

diariodicucina ha detto...

Già facevo fatica a diversificare la banana dal platano, e ora tu mi parli di 2 tipi diversi di platano?! Vuol dire che li devo provare di persona personalmente...

Paola

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Fantastico!!! Da anni vedo queste strane banane nel negozietto asiatico e non ho mai il coraggio di comprarle (sinceramente neanche sapevo che in italiano avessero questo simpatico nome!!). La prossima volta invece li compro. Grazie e buona domenica, Alex

emilia ha detto...

Che piattino insolito !! Mai assaggiato il platino, ma se lo trovo ci provo ;)

NUVOLETTA ha detto...

Ciao nino che ricettina esotica, molto originale...buona domenica

Semidipapavero ha detto...

Che abbinamento strano e invitante! Strepitoso questo accostamento, da provare! Elga

Martissima ha detto...

ho comprato la settimana scorsa questa specie di banana.......non riuscivo a togliere la buccia......
ho preso un seghetto.... e finalmentesbuccio..assaggio.......
buuuu, ma cos'è.....come si mangia???sull'isola dei famosi la bollivano...quindi anch'io metto a bollire.....dopo mezz'ora assaggio a ribuuuu, è insapore.....meglio spedire direttamente......dove è finita la buccia....e che nessuno di casa sappia di questo fallito esperimento.Adesso,come al solito, arrivo qui e con la tua ricettina, sembra che mi.....tiri le orecchie.
Una ne fai e cento ne pensi ehhhh!!

nino ha detto...

@@@ Lisa, grazieeeeee

@@@ Eleonora, non hai scampo, siamo entrati in sintonia, eheheh.
Bacio

@@@ Francesca, probabilmente non ti ricordi una trasmissione dal titolo:
Non è mai troppo tardi.
Ciaoooo

@@@ Cibercuoa, come d'accordo ti rispondo in Italiano, hai ragione per quando riguarda la banana, però il platano macho è molto particolare nel gusto.
Ciao

@@@ Mariluna, si è veramente buono,
specialmente se ben maturo e sopratutto quello embra (femmina)
molto dolce e con un certo senso di sciropposo.Sono stato da te.
Bacio.

nino ha detto...

@@@ Paola ciaooo,
ma quanti guai combino.......
vero? occhio al macho, crudo fa
sc......
Ciao

@@@ Alex, meglio se non compri quello macho, mal che vada lo puoi sempre mangiare.
Ciaooooo

@@@ Emilia, se lo trovi compralo, vale ciò che ho detto ad Alex.
Ciaoooo

@@@ Nuvoletta, grazie, se ti capita
provalo.
Ciao

@@@ Elga, strepitoso!!! l'unica cosa strepitosa che ho visto ultimamente è la tua foto in compagnia di Mariluna.
Bacio

Astrofiammante,ma che bel racconto,
adorabile, mi sarebbe piaciuto vederti con il seghetto a sbucciare
una banana ahahah meno male che nussuno saprà della tua avventura,
non appena mi capita ancora uno lo faccio stufato con carne eheheheh.
Che idea....tirarti le orecchie.
Bacio.

Mirtilla ha detto...

buon lunedi ;D

Cookie ha detto...

Ciao Nino, io di solito caramello le banane. Platano e pure macho mai incontrato :-D

Dolcetto ha detto...

Ma sai che non l'avevo nemmeno mai sentito nominare? Farò caso la prossima volta che vado a fare la spesa se c'è tra la frutta tropicale, così lo provo!

manu ha detto...

ciao nino
qualche ricetta interessante con il cous cous che io adoro?
baci
a presto

GràGrà ha detto...

Partendo dal fatto che non potro' fare sta ricetta perchè qui il platano macho nun ce sta....ti fo' i complimentissimi!!!!!!!!!!!!!!

Roxy ha detto...

Ma che bell'accostamento! Ho provato il platano un pòaio di volte ma solo fritto....devo provarlo come lo fai tu! Baci e buon inizio settimana1

Morettina ha detto...

Ninoooo.... io sto platano non l avevo mai sentito... però ora grazie a te nè sono a conoscenza!!!!

Buon inizio settimana!!

Imma ha detto...

Purtroppo devo lasciar da parte l'uovo (soprattutto quando e' aa occhio di bue non lo posso mangiare!!!!), ma il platano lo adoro!!!! Hai mai provato a fare le chips d iplatano? sono gustosissime!!!! Buona settimana!

Anonimo ha detto...

WAO! che ricetta fantastica!
Io ho provato tempo fa il platano fritto col formaggio :p
Devo assolutamente provare questa ricetta :)
Buon inizio settimana.

Pippi ha detto...

ma dove si trova il platano??????? io non l'ho mai visto.....è lo stesso se si usano le banane?????? ;-(
un bacio a presto Pippi

marcella candido cianchetti ha detto...

perchè il platano macho è un tipo di banana? buona giornata

Sara B ha detto...

ho capito qual'è: l'ho visto ad una bancarella di frutta esotica! bravo nino, sei una fonte sicura di idee :)

nightfairy ha detto...

Caspita..questa non la conoscevo, non saprei nemmeno dove trovare il platano!ghgh..ma mi incuriosisce molto!

Unknown ha detto...

ma te ne inventi sempre una tu!
ahahaha!
baci
Cla

Cuocapercaso ha detto...

Il platano...non l'ho mai mangiato... mi incuriosisce moltissimo! grazie, come al solito mi dai degli spunti eccezionali. Il tuo blog induce sempre alla scoperta di nuovi sapori.
un abbraccio
Grazia

nino ha detto...

@@@@Cookie, be devo dire che ci vuole fortuna a trovarlo pure
macho ihihih

@@@ Dolcetto, brava, cerca e fai.

@@@ Manu, tempo al tempo

@@@ Grà, se cerchi lo trovi

@@@ Roxy, facendolo in questo modo si ha la doppia funzione per effetto dell'olio, frigge e caramelliza

@@@ Morettina, brava, cerchi e prova

@@@ Imma, siiiii sono molto buone
specialmente se fatte schiacciate.

@@@ Camalyca, lo trovo ottimo anche con un filo di miele

@@@ Pippi, si puoi usare la banana, anche se il gusto è più vicino al platano embra, più dolce

@@@ Marcella, diciami di si

@@@ Salsa..... bene allora, lo puoi fare anche fritto con miele

@@@ Fatina, sono sicuro che se lo cerchi, lo trovi

@@@ Claudia, grazie eheheh

@@@ Grazia, sono io a ringraziare, sono dei sapori diversi.

Lascio a tutte, anche se poco un.....BACIONE
Nino

Fico e Uva ha detto...

adesso abbiamo una nuova missione.. trovare il platano macho... ummh mi sento pessimista a riguardo.. mi sembra proprio di non averlo mai incrociato in nessun negozietto.. ma forse non ci ho solo prestato attenzione... occhi aperti allora!!
ciao nino e a presto
fico&uva

Kniendich ha detto...

Certo che a parte il platano macho.. ci vuole bravura pure a friggere due uova.. :))

Un saluto..

nino ha detto...

@@@ Fico&Uva,
mi sa che negli ultimi tempi sto creando dei problemi con le mie uscite eheheh
molti fruttivendoli non sanno nemmeno dell'esistenza, per loro sono platano e basta.
Ciao, buona giornata.
Nino

unika ha detto...

ma che bel piatto....non avevo mai visto il platano...solo all'isola dei famosi:-)....un abbraccio fortissimo:-)
Annamaria