giovedì 10 aprile 2008

FOCACCIA DI PATATE CON SCAMORZA E SALAME



E MORBIDISSIMA E PIENA DI SAPORI

INGREDIENTI:

Patate bollite: 300 grammi
Farina 00: 300 grammi
Scamorza: 250 grammi
Salame: sufficiente a coprire
Rosmarino tritato: q.b.
Scaglie di sale. Q.B.
Lievito di birra: 25 grammi
Sale: un pizzico
Olio evo: q.b.

PREPARAZIONE:

Stemperare il lievito con tre cucchiai di farina e un poco d'acqua tiepida e fare liecitare per una ventina di minuti, pelare le patate lesse e ridurlle a purea, aggiungere il lievito, la farina e per ultimo il sale, impastare bene, fino a quando l'impasto non è ben liscio e elastico, fare lievitare fino a quando non diventa il doppio, tagliare a dadini la scamorza e tenerla da parte.
Prendere l'impasto e dividerlo in due, facendo due dischi, uno leggermente più grande dell'altro,
prendere una teglia, ungerla d'olio e adagiare sopra il disco più grande, farcire con la scamorza e adagiare spra le fette di salame, coprire con l'altro disco, ungere la parte superiore con dell'olio
e spolverare sopra il rosmarino tritato e dellescaglie di sale grosso, infornare a 180 gradi per una ventina di minuti.

59 commenti:

NUVOLETTA ha detto...

Sono arrivata giusta per cena! E' una focaccia gustosa...

alessia ha detto...

Ninoooo questa me la scrivo la devo assolutamente provareeee!!! é divina bravissimo ne rubo una fetta e ma la mangio per cena!!!! Bacioni Alessia

nonsoloattimi ha detto...

Mamma mia che bontà... grazie a te sto facendo un libricino di ricette...
smack
Claudia

patryval ha detto...

No Nino nn mi puoi fare questo..patate con scamorza e salame.. hai dato il colpo di grazia alla mia dieta...stupendo piatto,,complimentoni..ciao
Patrizia

panettona ha detto...

cosa vedono i miei occhi!!!
odoro gli impasti lievitati con le patate!!!
me ne lasci un pezzetto?

Anonimo ha detto...

Ma che buona!
Dopo la vista di una bontà del genere devo per forza andare in cucina ad affogare i dispiaceri di non averla anocra provata...
Un abbraccio ;)

cuochetta ha detto...

Ieri ho cucinato un gateaux di patate e ho messo da parte un tazzone di patate lessate e schiacciate ripromettendomi di fare una bella focaccia... ora vedo questa bontà e mi è venuto un desiderioooo

mi sa mi sa che era destino non le usassi oggi... domani FOCACCIA!!!

buonaserataaaa

Eleonora ha detto...

Questa farà parte del mio pizzaday di sabato, che meraviglia e poi adoro il salame, complimenti Nino
bacioni
Eleonora

miche ha detto...

mamma mia che bontà..immagino l'odore ,anzi 'u ciavuru (in palermitano),bacione

Vanessa ha detto...

ma che buona!!!!!!!!! il mio amoruccio morirebbe per una focaccia così e anche io amo le patate sia sulla pizza che nella focaccia bell'abbinamento! bravo

panettona ha detto...

ciao nino!!!
spero tu volgia accettare il premio che ti ho assegnato!!!
passa la mio blog!!!
a presto.

Sara B ha detto...

questa sì che è golosissima! fameeeee

Dolceviola ha detto...

Che bontà Nino, Complimenti!!!
A quest'ora una bella fetta di questa focaccia la mangerei con molto piacere! :-)
Baci

lacucinadimarble - pura gola , vero amore ha detto...

splendida!!! la provo prestissimo!!!

:)

Dolcetto ha detto...

Cavoli nino ma sai che da te mi vien voglia di provare tutto??!! Stampo anche questa, sei troppo grande!
Buon fine settimana!

Lo ha detto...

Nino.........carooo un pezzo? un pezzettino? ...un pezzettone??? e vabbè me la faccio..ma è splendida!! un bacione

Tatiana Canini :) ha detto...

Ninuzzoooooooo :O
mamma che bontà :P ... è solo da provare!!!
Un bacione caro!
taty

Tatiana ha detto...

nino anche tu panifichi allora ... buona questa ti do una ciabatta tu me ne dai un pezzettino di questa?:P Dimmi di ZI!!!!

nightfairy ha detto...

Ninoooo..ho fatto la tua focaccia per il mio amore..lo sta aspettando bella e impiattata! :) poi ti dico se gli é piaciuta la sorpresa..ma secondo me si!
Un baacione, grazie per la ricetta!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Mamma mia che meraviglia !!!! Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it

unika ha detto...

è buonissima questa focaccia di patate....da provare sicuramente:-)un abbraccio
Annamaria

Unknown ha detto...

che bella
mammamia
deliziosa da provare e copiare subito
ciaoooooooo

Martissima ha detto...

che invidiaaaaaa, per chi sta lì e si pappa 'sta delizia!!!!
Ciao, Nino, sempre con 'sti effetti speciali ehhh!!

Lory ha detto...

Riuscirei a farne indigestione ;-)
E visto tutti i baci che ricevi tutti i giorni,beccati anche il mio ;-)))

Morettina ha detto...

Che buuuuona Nino!!!!!
La devo provare....
Passo anche per augurarti buon week end!!!!

Ely ha detto...

ch gustosa focaccia nino, buonissima e saporita! buon sabato e speriamo che la domenica sia migliore qui trà un pò il lago esce....

Valeria ha detto...

Nino tu ci vizi!!!
Che bontà, io ci farei perfino colazione!!!!
Un bacio Valeria

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

In effetti Nino non e' una risposta quella che ti hanno dato !!! :-|
Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Mirtilla ha detto...

mmmmmm che preparazione speciale e guduriosa!!
bravissimo nino!
un bacione e buon week

Mar ha detto...

mmmmmmmbuonísima!!!, adoro le foaccacie.

Giuggizzu ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!Che mi sono persaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Nn me lo perdonerò maiiiiii!!!Stasera ho una cena con amici ed ero a corto di idee!!!!Se fossi passata primaaaaaa!!!
Vabbè, NO PROBLEM stà bontà la realizzerò settimana prox!!!:-)
Sei grande Nino!!!Troppo buona!!La sto mangiando con gli occhi:le mie pupille hanno preso la forma della focaccia!!!

Baci

Eleonora ha detto...

Ninoooooo ma dove sei?? appena rientri passa da me a ritirare un premio!!

manu ha detto...

complimenti il tuo blog è golosissimo... ruberò molte ricette
ciaoooooooooo

nino ha detto...

@@@ Nuvo....sei di una tempistica straordinaria.

@@@ Alessia, a prossima volta, non rubare solo una fetta, ma di più, più rubi e meno probabilità avrai di essere condannata

@@@ Claudia, fai pure, non ti chiederò i diritti di autore eheheh

@@@ Patrizia, scusami, ma il danno è reciproco, io da te faccio, passo e spasso, pensando di trovare il....post dieta ihihih

@@@ PAN, due di pezzetti

@@@ Cama...visto che sono dispiaceri...fai pure

@@@ Annina, mai sopprimere i desideri.
Buona domenica.

nino ha detto...

@@@ ELONORA, allora...pizza sia,
grazie per il premio smack smack,
passerò quando prima, sono un po preso, lunedi donrebbero dimettere mio fratello e si va avanti e indietro con il cartume.

@@@ MIKE, che aria tira?


@@@ Vanessa, per una focaccia vuoi rischiare di perdere il tuo amore.

@@@ Pan...frazie, passerò quanto prima smack smack

@@@ Salsa....non voglio darti l'impressione di essere sadico, ma se sapessi come stava con un bicchiere di vino.

@@@ Dolceviola, erabuona a tutte le ore, l'ho mangiata anche di mattina senza riscaldarla.

nino ha detto...

@@@ Lacucinadimarble, ciao e grazie di essere passata.

Dolcetto, ma quali cavolia?

@@@ LO, dai non fare così, quando passi da me...prendi e vai.
@@@ Taty, un ciao e un bacio.

@@@ Tatiana, no niente scambi, ma doni.

@@@ Fatina, mi fai sapere?
bacio.

@@@ Lisa, dicevo..io.

@@@ Annamaria, merci, sai che sono sempre aperte..


@@@ Carmen, sempre carina.

@@@ Astrofiammante, ahahahah

@@@ Lory, ti voglio bene e per questo ti lascio solo la metà,
bacio.

@@@ Morettina, ciao,grazie e buona domenica.

@@@ Ely, ciao, ti auguro che sia domani una splendida giornata, da me, sui 22 gradi e cielo sereno.

@@@ Valeria, sai come gongolo circondato da tante bellezze viziate eheheheh.

@@@ Mirtilla, la gioiosa.

@@@ Mar, es un salchichon iberico
navidul, ssssss.

@@@ Fiorella....mannaggia, sarà per la prossoma.

@@@ Manu, grazie, benvenuta
scatenati pure.

UN BACIO E BUONA DOMENICA A TUTTE
Nino

Cuocapercaso ha detto...

Nino che focaccia strepitosa! passo velocemente per augurarti un ottimo w.e.! (ho letto il tuo commento in cooker) e ci tenevo a salutarti...)
Baci

Grazia

sciopina ha detto...

mi ricorda n po' il gatto napoletano..ma il tuo mi pare ancora piu' buono...che fame..una bella fettina..
a presto
sciopina

marcella candido cianchetti ha detto...

che goduria buona domenica

nino ha detto...

@@@ ciao Grazia, sono stato da te.
Buona Domenica.
Ciaaaao
Nino

nino ha detto...

@@@ Sciopina, grazie e buon
viaggio.
bacio
Nino

nino ha detto...

@@@ Marcella,
Buona Domenica.
Nino

Unknown ha detto...

Gli imasti lievitati con le patate piacciono molto anche a me, se poi aggiungi la scamor ed il salame...Buona domenica

Imma ha detto...

Mamma mia mi hai fatto veni fame e io mi sono appena svegliata!!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

Strepitosa questa focaccia!Chissà che sapore! E' da provare suuuuubito!!!
Ciao Nino, buona domenica.

diariodicucina ha detto...

Ho scoperto da poco che l'aggiunta delle patate lesse agli impasti lievitati ne aumenta la morbidezza. Non mi resta che passare dalla teoria alla pratica :p, e lo farò con questa tua ricetta! Grazie,
Paola

diariodicucina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MissK ha detto...

Questa ricetta super sfiziosa è l'ideale per festeggiare il mio premio..passa da me e capirai.

elisa ha detto...

adoro le focacce di patate..troppo bravo Nino..

Cookie ha detto...

Nino, non sai quanto mi piacciono queste cosucce. Non avevo mai provato a farcire prima della cottura, grazie per l'idea!! Ciao.

Eleonora ha detto...

Nino sono felicissima per tuo fratello, fai con calma il premio ti aspetta non scappa, auguroni!!

MilenaSt ha detto...

Una morbidissima goduria che deve essere un piacere soprattutto prepararla, oltre che gustarla!
Ciao

alessia ha detto...

Nino c'è un premio per te se passi da me ciaooo!!! Baci Alessia

emilia ha detto...

Buona buona buona !!

Alessia ha detto...

nino vuoi farmi morire di voglie? ho una fame che la vedooooo e tra questa ricetta splendida e quella sopra....sto sbavando a piu non posso!
un abbraccio....affamato!

Cuocapercaso ha detto...

Grazie per la tua adesione al Brunch virtuale di domenica!!

ciao ciao, bacio

Grazia. cuocapercaso

billa ha detto...

.Nino.............che buonissima la tua focaccia.........vado a casa e la provo...però con il lievito madre....la impasto stasera e la cuocio domani...va bene così....???

:-*

Billa

Sun Flower ha detto...

The Japanese men would perform in front of the audience, singing songs, performing mime tricks, and dancing. Not all Samurai got allowed to go to the Kabuki, but hardly any obeyed right now strict rule, and properties often headed in disguise.

sealey tools
article writing services

MCA ha detto...

Transfer Factor MaleProhampers