mercoledì 4 marzo 2009

COUS COUS DI PESCE



Ricetta dedicata ad una carissima Amica, per te Manu, te lo promisi moltissimo tempo fa.

Per i diversi ingredienti usati nella preparazione, sprigiona un odore e un sapore non indifferente.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:


Cous cous: 200 grammi
Calamaro grandicello: uno
Seppia grande: una
Razza: 700 grammi
Cozze: 500 grammi
Gamberetti: 300 grammi
Aglio: due spicchi
Scalogno tritato: uno
Pomodori di rama: quattro
Zafferano: un cucchiaino
Paprica: un cucchiaino
Zenzero in polvere: un cucchiaino
Curcuma: un Cucchiaino
Cannella: un Cucchiaino
Peperoncino tritato: a gusto
Cipolla: una
Carota: una
Vino bianco secco: un bicchiere
Burro: una noce
Gambi di prezzemolo
Alloro: due foglie
Olio evo: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE

Mettere ad aprire le cozze a vapore con i gambi di prezzemolo e un filo d'olio, una volta aperte, sgusciarle e tenerle da parte, filtrare il liquido e conservare.
Pulire i pesci e tritarli grossolanamente, con le parti meno nobili della razza fare un fumè con, cipolla, carota e alloro, una volta pronto, togliere i pezzi di razza, recuperare la parte mangiabile e filtrarlo.
Fare un soffritto con aglio, scalogno tritato e peperoncino, aggiungere i pezzi di calamaro e seppia e fare andare per pochi minuti, sfumare con il vino bianco, aggiungere i pomodori tagliati in più parti, fare appassire, mettere tutte le spezie, amalgamare bene, aggiungere del fumè e cuocere per circa una quindicina di minuti, aggiungere i pezzi di razza, cuocere ancora per un dieci minuti circa, a cottura quasi avvenuta, aggiustare di sale e aggiungere i gamberetti sgusciati e le cozze, dare uno sbollore.
Preparazione del cous cous, mettere il cous cous in una ciotola, bagnarlo con acqua fredda e impastarlo con le mani, metterlo in una pentola dai bordi larghi, coprire con il fumè e portare a bollore per circa cinque minuti, togliere dal fuoco, aggiungere il burro, amalgamare e cuocere ancora per un paio di minuti, togliere dal fuoco e sgranarlo con i rebbi di una forchetta.
Servire mettendolo sul fondo del piatto e sopra versare il pesce.

18 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

ciao ninuccio ogni tanto sparisci:-)pero poi ti fai perdonare con questo splendido cous cous:-)un bacione imma

Eleonora ha detto...

Meravigliosamente speziato... bravo Nino!
Eleonora

nino ha detto...

Vero Imma, hai ragione e scusami se non passo tanto a farti visita.
Grazie
Un Bacio

nino ha detto...

Ele, hai ragione, molto
aromatico.
Bacetto

manu ha detto...

ma io non so come ringraziarti!!! adoro il cous cous e lo sai!!! ora ti tocca spedirmene un paio di porzioni almeno!!! quando posti lo fai sul serio!!! sei mitico!!! un abbraccione!!!

Claudia ha detto...

Delizioso Nino... l'ho preparato qualche settimana fa in modo diverso, da provare la tua versione ;)

Unknown ha detto...

allora...mettiamo il caso ma solo un caso eh? che io non abbia mai e dico mai fatto il cous cous...me lo insegni tu ok?
***
ps lo so che dovrei vergognarmi, una sicula che non sa fare il cous cous...in effetti mi vergogno un sacco ahahah

Lo ha detto...

senti su questo non ci metto nemmeno un po' di buona volontà...me lo prepari tu e basta! un bacione

NUVOLETTA ha detto...

wonderfull questo piatto ma come si dice in francese meraviglioso, pensa vado al corso di francese so proprio una somara...bravissimo

Cristina B. ha detto...

mmmm... questa me la segno, io il cous cous lo fo solo vegetariano, per il momento, ma il tuo è un ottimo spunto per variare...

unika ha detto...

ho visto che mi sei venuto a trovare...grazie per la visita:-) un bacione
Annamaria

panettona ha detto...

meraviglia delle meraviglie!!! confesso che non ho mai preparato il cous cous e tu me ne hai fatto venire voglia ;)
bacio!!!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Nino,complimeti io non mi intendo di cous cous ma questo devo dire che mi sembra ottimo (^_^) un abbracci ♥♥♥

Mirtilla ha detto...

nino che meraviglia!!!
potessi assaggiarlo..mannaggia!!!

nonna fusion ha detto...

Veramente eccezzionale il tuo cous cous di pesce.
L'ho salvato e lo prenderò in seria...considerazione. Baci

elisa ha detto...

questo è uno dei miei piatti preferiti..e anche del mio papà..diciamo che oggi cade a pennello!!Un bacio!

Rossella Mazzotta ha detto...

Io prendo anche un po' dei cavatelli più sotto!!!Gnam!!!

tittina ha detto...

ciao Nino sei tornato a casa?ho girato un po il tuo blog e ti faccio i complimenti.... sei bravissimo, ma tu sei del mestiere?..ho visto delle ricette deliziose,come questo cous cous..io non l'ho mai fatto, ma mi piacerebbe farlo con il pesce come questa tua..appena la provo ti faccio sapere..un saluto Tittina