martedì 6 ottobre 2009

RISOTTO AGLI ASPARAGI



Per due persone:

Riso arborio: 150 grammi
Asparagi: un mazzetto
Olio evo: q.b.
Scalogno: uno medio
Zafferano: 5/6 stammi
Vino bianco: mezzo bicchiere
Brodo di dado vegetale: q.b.
Parmigiano grattugiato: una buona mangiata
Sale: qb.

PREPARAZIONE:

Lavare gli asparagi, raschiare leggermente il gambo con uno spelucchino, eliminare la parte più dura e tagliarlo a tocchetti, lasciando le punte da parte, volendo si possono lasciare alcune punte per adornare il piatto.
Mettere in una pentola antiaderente l'olio, lo scalogno tritato e i tocchetti degli asparagi fare rosolare e aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare con il vino bianco, aggiungere il brodo ben caldo e portare a cottura, a metà cottura aggiungere le punte degli asparagi e aggiustare di sale, terminare la cottura, togliere dal fuoco e mantecare con del parmigiano amalgamandolo bene.
Le punte prima le ho sbollentate brevemente e poi saltate in padella con del burro.
Servire ben caldo.

6 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Buono, ma come ti è venuto così giallo? hai messo anche dello zafferano?

nino ha detto...

Che testa me lo ero saltato lo zafferano, grazie per avermelo fatto notare.

Daniela ha detto...

Ottimo risotto con un'eccellente presentazione.
Ciao Daniela.

Lo ha detto...

delicato...buono....bello! un bacione

My Ricettarium ha detto...

Ciao!!!!! grazie per avermi chiesto l'amicizia su FB così ora conosco anche il tuo blog... che vedo ricco di ricettuzze belle sfiziose e golose.. Questo risotto è buonissimo.. lo faccio anche io simile!!! buona giornata.. a presto!!!

Antonio ha detto...

¿Está usted en dificultades financieras? entonces este artículo es para usted, obtuve mi préstamo aprobado por la oferta de préstamo del Sr. Pedro que su compañía de préstamos me hizo cuando los bancos rechazaron mi solicitud de préstamo debido a un crédito deficiente, pero Pedro y su compañía de préstamos me otorgaron un préstamo de 7 millones de dólares estadounidenses al final. tasa de tasa del 3%. Estoy muy agradecido y quiero compartir todo esto con ustedes que buscan cualquier tipo de préstamo para ponerse en contacto con la dirección de correo electrónico directa de la oficina de préstamos de pedro: pedroloanss@gmail.com o whatsapp al: +18632310632.